IL MARCHIO EUROPEO DEL PATRIMONIO: UNA NUOVA OPPORTUNITÀ DALL’EUROPA PER LA CRESCITA DEI TERRITORI

15 giugno, Monteriggioni, Abbadia Isola, ore 15.00 – 18.00   

La partecipazione è gratuita e l'inscrizione necessaria...iscriviti!

Il Marchio del Patrimonio Europeo si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale comune e migliorare la conoscenza reciproca tra cittadini europei, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza all’Unione, promuovendo il dialogo interculturale, favorendo altresì un più ampio accesso al patrimonio culturale ed una valorizzazione della dimensione europea.
Il Marchio viene assegnato a siti che abbiano apportato un contributo rilevante alla storia ed alla cultura europee, compresa la costruzione dell'Unione Europea, segnati da una chiara dimensione educativa rivolta ai cittadini, soprattutto i giovani, nonché in grado di contribuire alla creazione di reti fra i vari siti, finalizzate allo scambio di esperienze e buone pratiche.
Il criterio per il conseguimento del Marchio non è dunque connesso in maniera specifica alla bellezza o alla conservazione dei siti (che dovrebbe essere comunque garantita dai regimi di protezione esistenti), ma in primo luogo alla promozione dei siti, all’accesso ad essi, alla qualità delle informazioni offerte e delle attività promosse.
In questo quadro l’incontro in programma a Monteriggioni approfondirà le opportunità di valorizzazione del Marchio, nel quadro socio economico contemporaneo, che chiede valori di riferimento e rinnovata integrazione tra i popoli, alla luce dei suoi simboli storici.
L’incontro è organizzato dal Comune di Monteriggioni e dal Focus Point italiano "European Heritage Label" del MiBACT nell’ambito delle attività della Rete delle Città della Cultura, in collaborazione con Promo PA Fondazione.

15.00 apre
Raffaella Senesi,
Sindaco di Monteriggioni

Introduce
Francesca Velani,
Direttore di LuBeC– Lucca Beni Culturali

Strumenti operativi per la presentazione della candidatura
Leila Nista,
Coordinatore Nazionale – Marchio del patrimonio europeo - Project Manager Focus Point – Capitali Europee della Cultura MiBACT

Il Museo Casa di Alcide de Gasperi, un caso di successo internazionale
Giuseppe Tognon
, Presidente Fondazione Trentina Alcide De Gasperi
Marco Odorizzi, Curatore del Museo Casa Alcide De Gasperi

Interventi Del territorio e dei rappresentanti delle istituzioni vicine

Dibattito

ISCRIVITI!

 

 

Mappa del sito

Cerca nel sito

LUBEC è un evento di